ALISTAG™

Superficie di formaggio in stagionatura erosa dagli acari

Alistag™ è un agente di rivestimento alimentare a base di Gluconodeltalattone e sostanze aromatizzanti, in grado di proteggere i prodotti in stagionatura dai danni prodotti dagli acari. E’ stato appositamente studiato e formulato per rivestire formaggi stagionati, involucri e  rivestimenti e decorazioni per carni, prodotti a base di carne non sottoposti a trattamento termico (prosciutti e insaccati stagionati) in conformità con il Regolamento (CE) n. 1333/2008 e successive modifiche. Alistag™ non lascia odori sull’alimento e non ne altera le caratteristiche. 

INDICAZIONI

Alistag™ è un prodotto adatto per essere applicato quando l’alimento tende ad assumere un aspetto polveroso e gli acari ne colonizzano la superficie.

Alistag™ è presente in due formulazioni diverse e complementari:

  • Emulsione (Pronto all’uso o Concentrato): un prodotto liquido, da utilizzare per
    Colonie di Tyrophagus putrescentiae che appaiono, ad occhio nudo, come “polverosità” sulla crosta dei formaggi e sulla stuccatura dei prosciutti.

    immersione o con pompa a spalla, per bagnare i prodotti nel loro ambiente di stagionatura.

  • Unguento: un olio con il quale ungere la superficie esterna di prosciutti, salumi e formaggi a lunga stagionatura.

RISULTATO: La sugnatura/stuccatura dura di più; la crosta dei formaggi non si polverizza.

Alistag™ contrasta la formazione di muffe e, pertanto, non è indicato laddove se ne desideri lo sviluppo. Può, comunque, essere adoperato DOPO che le muffe hanno svolto la funzione desiderata.

MODALITA’ DI UTILIZZO

Consigliamo di utilizzare:

    • Prima – Alistag™ “Pronto all’uso” (o Alistag™ concentrato da diluire opportunamente), irrorando i prodotti alimentari.
    • Dopo – Alistag™ “Unguento”, ungendo la superficie dei prodotti, la sugnatura/stuccatura dei prosciutti e la crosta dei formaggi.
QUANTO SE NE UTILIZZA?

Alistag™ può essere comunque applicato al bisogno, in dose quantum satis (quanto basta), secondo le esigenze del produttore, non appena si vede un minimo di polverosità in qualche punto dell’alimento.

AVVERTENZE

Poiché si tratta di una preparazione acida, è necessario l’utilizzo di guanti, indipendentemente dalla modalità di applicazione, evitando il contatto con gli occhi.